In un mondo del lavoro sempre più mutevole, instabile e nel quale sono richieste alte competenze per accedere a determinate posizioni, riuscire a trovare un percorso di formazione altamente specializzante non è facile. Soprattutto per la grande offerta disponibile. Sono numerosi, infatti, i master, i corsi di specializzazione e i percorsi formativi che si propongono a coloro che sono alla ricerca di un impiego, di un’occupazione più coerente con i propri interessi o di una crescita professionale. I master executive di II livello rappresentano una scelta vincente sotto diversi punti di vista.
Gli Executive Master
A differenza degli altri master, gli Executive Master sono quelli in grado di assicurare un percorso formativo specializzante e per questo più performanti per coloro che sono alla ricerca di lavoro. Gli Executive Master sono caratterizzati da una formazione non solo teorica e didattica, ma anche pratica con inserimento tramite tirocini e stage in aziende del settore.
Inoltre gli Executive Master vengono erogati in modalità mista, sia in presenza in aula che online, per rispondere alle necessità di tutti, anche di coloro che già lavorano e sarebbero impossibilitati a seguire le lezioni frontali in presenza di un master tradizionale.
Gli Executive Master, quindi, sono un percorso di crescita, non solo di apprendimento e formazione, capace di perfezionare le competenze e offrire una prospettiva concreta nel mondo del lavoro. Le statistiche parlano chiaro: nei 12 mesi successivi al completamento del percorso di un Executive Master si hanno maggiori possibilità (superiori all’80%) di trovare un’occupazione o di migliorare la propria posizione professionale.
MIMAP: Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche
Tra gli Executive Master di II livello, il MIMAP è il percorso orientato all’innovazione e al management nelle Amministrazioni Pubbliche. È una realtà giunta alla 20° edizione e capace nel corso di questi anni di proporre percorsi sempre coerenti con le nuove sfide di un settore in forte cambiamento, anche in chiave digitale.
Il Master MIMAP si rivolge non solo ai neolaureati, ma anche ai funzionari e dirigenti di organizzazioni del settore pubblico che sono alla ricerca di un aggiornamento professionale e a tutti i privati che già lavorano in aziende a contatto con la Pubblica Amministrazione e che necessitano di acquisire e perfezionare le proprie competenze.
Tutto questo è possibile grazie a due diversi curriculum (‘Qualità e Innovazione’ e ‘Professionalizzante’) e a un programma articolato in diverse sezioni. Il Master si occuperà di affrontare i processi legati alla riforma della PA, sia a livello nazionale che internazionale, così come alle tecniche contabili ed extracontabili per il controllo delle risorse e la comunicazione dei risultati. Una sezione altrettanto importante è quella dedicata alle normative, i processi e i servizi legati alla transizione digitale, così come all’organizzazione e alla gestione del capitale umano. Da non sottovalutare come durante l’Executive Master MIMAP gli iscritti potranno ottenere, previo sostenimento del relativo esame presso l’Istituto Italiano di Project Management, l’attestato ISIPM-Base. L’obiettivo del Master è in sintesi quello di fornire le competenze e gli strumenti per guidare l’innovazione nel contesto del settore pubblico.
L’erogazione del Master avviene sia in presenza (in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti) che online (su piattaforma Microsoft Teams) garantendo sempre la formula online in modo che nessuna lezione venga perduta. L’Executive Master MIMAP è accessibile sia tramite borse di studio INPS a copertura totale per dipendenti della PA o per i figli di dipendenti pubblici, sia usufruendo dell’agevolazione del 50% per i neolaureati meritevoli sul curriculum a loro dedicato. Infine sono previste riduzioni per gruppi di due o più interessati appartenenti alla stessa amministrazione o alla stessa azienda.